Europa

Alla scoperta di Londra, tour con la Tube

Come molti ragazzi, per il mio primo viaggio all’estero, scelsi come meta Londra. Dal primo momento che misi piede in questa città me ne innamorai. Ogni anno continuavo a tornare nella capitale britannica provando le stesse emozioni della prima volta. Quello che non riesco proprio a dimenticare è il suo odore. Per molti sarà sicuramente puzza in quanto è un mix di cibo, smog e spazzatura, ma pur sempre un odore che ti resta impresso e che riconoscerei ovunque.

Multiculturale e un po’ posh, offre la possibilità di incontrare persone che provengono da ogni parte del mondo e sentirsi sempre a casa. Infatti non è un caso che a Londra esistono tutte le cucine del mondo, in qualsiasi parte della città.

Ovviamente c’è anche da valutare la parte economica, non è tra le città più cheap d’Europa. Tra mezzi pubblici, visite nei musei, alloggio e pasti dovete considerare di mettere da parte un bel gruzzoletto per partire.

La grande metropoli è divisa in zone: dalla zona 1 che rappresenta il centro, si allargano altri 8 cerchi verso l’esterno; man mano che ci si sposta di cerchio si arriva fino alla periferia. La maggior parte di turisti e residenti si sposta con la Tube, con Bus o con i Cab (da evitare se avete un budget basso). Il sistema della metropolitana è ben organizzato e  collega facilmente molti punti distanti della città.Grazie ai differenti colori di ogni ogni linea e alle mappe posizionate in qualsiasi entrata/uscita, imparerete a spostarvi con facilità dopo qualche giorno. Se dimenticate a quale fermata dovete scendere, alzate gli occhi! Su ogni vagone c’è una cartina che indica la tratta che state percorrendo.

Per quanto riguarda l’alloggio, ho sempre prenotato nel quartiere Paddington, zona residenziale tranquilla e pulita a 10 minuti di metro dal centro (prendete la linea marroncina Bakerloo Line per arrivare a Piccadilly Circus). Ci sono diverse strutture dove dormire a prezzi contenuti. Inoltre in questa zona c’è la stazione dei treni, una sorta di capannone non proprio in linea con l’eleganza del quartiere in cui si trova.

Cosa vedere e come arrivarci in metro

A Londra ci sono così tante attrazioni e quartieri interessanti che non basterebbe un mese per visitarli tutti. Prendete la Tube e iniziamo il giro:

Fermata Piccadilly

Piccadilly Circus: il centro di tutta la vita londinese e forse la zona più turistica di tutta la città. Sempre illuminata e trafficata, sia di notte che di giorno, è il fulcro commerciale di Londra. Nelle vicinanze ci sono le strade dello shopping frenetico  (Oxford Street, Coventy Street, Haymarket) e dei locali alla moda. Al centro sorge la statua di Anteros, e le numerose insegne a led che pubblicizzano i marchi più importanti. Un giro in questo quartiere vi farà capire quanto sia frenetica la vita in questa città.

Fermata Charing Cross

National Gallery: museo che ospita una collezione unica di circa 2.300 dipinti dei più importanti artisti dell’Europa occidentale come Da Vinci, Botticelli, Raffaello, Canaletto, Van Gogh, Monet, Caravaggio (ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10 alle 18 solo per alcune parti del museo).

Trafalgar Square: una delle più grandi e visitate piazze di Londra, con il gioco di luci che provengono dalla fontana, le statue dei 4 leoni di bronzo e la colonna di Nelson, diventa un punto di ritrovo per turisti.

Quartiere Soho: non è più il red light district di una volta, ma conserva la sua vivacità grazie alle moltitudine di ristoranti e pub notturni. Imboccando Carnaby Street potete farvi travolgere dalla voglia di fare acquisti. Troverete un gran numero di negozi dove comprare abbigliamento, ma in un’atmosfera più rilassata rispetto alla caotica Oxford Street.

China Town: come ogni grande città che si rispetti, anche Londra ha il suo quartiere cinese, anche questo molto affollato di persone e ristoranti. E’ facilmente riconoscibile per gli archi cinesi e statue di leoni posizionati all’entrata del quartiere.

Fermata Westminster

Big Ben: simbolo di Londra in tutto il mondo, il grande orologio posizionato su una torre di 96 metri spicca anche di sera con la su illuminazione tra gli eleganti palazzi del quartiere. Gli ultimi tocchi del celebre orologio sono stati sentiti ad agosto di quest’anno. Per lavori di restauro, seguirà un periodo di inattività che durerà 4 anni.

Westminster Abbey: la bellezza di questa chiesa spiega il perchè sia stata scelta per celebrare 16 matrimoni reali e come luogo di sepoltura di artisti, scienziati e politici. Oltre l’affascinante e imponente facciata, l’interno è ancora più suggestivo; in una parte della cattedrale troverete l’ Angolo dei poeti, dove sono disposte le tombe e le targhe di numerosi poeti e scrittori inglesi.

London Eye: le lunghe code e le vertigini non dovranno scoraggiarvi. La vista che avrete una volta arrivati in cima alla ruota panoramica sarà uno dei ricordi più belli che vi porterete a casa. Le cabine sono abbastanza spaziose e chiuse da vetri, la lentezza del movimento vi consentirà di godervi a pieno il fantastico panorama di una Londra vista dall’alto.

Houses of Parliament: ospita la camera dei Comuni e la Camera dei Lord ed è stato dichiarato dall’ Unesco come Patrimonio dell’Umanità. E’ possibile fare dei tour all’interno con audioguida in italiano.

Fermata South Kensington

Natural History Museum: concedetevi almeno un pomeriggio per visitare questo magnifico museo che ospita un’immensa collezione di meteoriti, fossili e scheletri di dinosauri. Un viaggio nel fulcro della Terra con riproduzioni reale di tutti gli organismi che la popolano. Vi è una sezione dove viene simulata anche la scossa di terremoto avvenuta in Giappone nel 1995.

Fermata Green Park, Victoria e St. James’s Park

Buckingham Palace: residenza reale e palazzo di estrema importanza per tutti i londinesi, offre 4 volte a settimana (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica) ai turisti la possibilità di assistere al cambio della guardia attraverso il cancello. Cercate di arrivare prima elle 11 per garantirvi un posto in prima fila in quanto l’affluenza di turisti è davvero tanta.

The Green Park: nelle immediate vicinanze del palazzo reale, trascorrete qualche ora nel tranquillo parco formato esclusivamente da prati e zone alberate. Dopo il traffico delle strade e la confusione di gente sulla metro, vi faranno apprezzare maggiormente qualche minuto in più in mezzo alla natura.

Fermata Hyde Park Corner

Hyde Park: 142 ettari di superficie verde dove rilassarvi  o fare un pic-nic lontano al traffico. Il grande lago che si trova all’interno e la tranquillità del posto vi faranno dimenticare di essere in una città con più di 8 milioni di persone.

Fermata Tower Hill

Tower Bridge: suggestivo e romantico, non potete non scattare qualche foto sul ponte più famoso di Londra. Il momento migliore è la sera dove le luci creano davvero una magica atmosfera.

Tower of London: in realtà di tratta di un vero e proprio castello e la torre rappresenta solo una parte di esso. Un tempo fu una vera e propria prigione, anche per personaggi illustri dell’epoca, oggi, all’interno sono custoditi i gioielli della Corona.

Fermata Notting hill gate

Notting Hill: famosa per il film con Julia Roberts e Huge Grant, merita una visita per i suoi viali alberati , i lussuosi negozi inglesi e le casette in stile inglese particolarmente eleganti. Quartiere tranquillo, ma non per questo meno visitato. A differenza di altri quartieri, qui tutto va un po’ a rilento.

Portobello road: se siete amanti del vintage, inoltratevi in questa strada. Troverete molti negozietti di artigiani, bancarelle di oggetti da collezione, abiti vintage. Non sarà difficile scovare qualche ricordino da portare a casa.

Fermata Camden Town

Camden Town: colorata e movimentata, risulta essere una meta molto amata dagli italiani per le stravaganze che offre. Forse un po’ cara, ma merita almeno una giornata di visita; tra le bancarelle che offrono lo street food di qualsiasi cucina del mondo e i negozi alternativi, non stupitevi di incontrare anche gente strana.

 

Fermate Baker street

Madame Tussauds: uno dei musei delle cere più famoso al mondo, con riproduzioni di personaggi del passato, sportivi e celebrità moderne. Perchè non tornare a casa con una fotografia con la Regina Elisabetta?

Regent’s Park: concedetevi una sosta tra roseti, fontane e laghetti,  troverete gli amabili scoiattoli che corrono tra i sentieri. Ormai abituati alla presenza dell’uomo e a mangiare dalle mani dei turisti,  si avvicinano tranquillamente, così come le papere del laghetto che camminano indisturbate tra i passanti.

Fermata St.Paul

La Cattedrale di St.Paul: nella seconda chiesa anglicana della City, è possibile acquistare un tour per vedere la collezione di mosaici presenti al suo interno, alcune tombe e, dopo aver superato circa 300 scalini, potrete accedere alla cupola. Da lì il panorama lascia senza parole.

Oltre le famose strade per lo shopping, che si trovano tutte in prossimità di Piccadilly Circus, non potete rinunciare al più famoso centro commerciale di Londra, Harrods. Elevato su 7 piani, ospita negozi di abbigliamento con capi di alta qualità, calzature, pelletteria e grandi spazi per il reparto alimentare dove potrete trovare qualsiasi tipo di leccornia. Ovviamente, la qualità si  paga… e anche ad alto prezzo!

Per le esperienze culinarie dovrete aspettare il prossimo articolo 😉

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

 

1 pensiero su “Alla scoperta di Londra, tour con la Tube”

Lascia un commento